Saltare la navigazione

I grandi del Jazz

Interpreti di una musica straordinaria

King Oliver

Il suo vero nome è Joe Joseph Oliver. Nato in Louisiana nel 1885 e morto in Georgia nel 1938, è uno dei primi grandi musicisti del jazz. Il primo, in assoluto, ad incidere un disco. Nella sua orchestra, la King Oliver Creole Jazz Band, suona il giovane Louis Armstrong, con il ruolo di seconda cornetta.

Scott Joplin


Nasce nel 1868 nel Texas. È il re del ragtime. Compone anche opere, come Treemonisha, con le quali vuole rispondere e sfidare l’opera europea, molto diffusa anche in America. Le sue composizioni pianistiche, come The entertainer o Maple Leaf Rag, riscuotono l’interesse e l’ammirazione da parte di Stravinsky. Muore a New York nel 1917.

Louis Armstrong

Nasce a New Orleans nel 1900. Dopo una infanzia difficile e un periodo di reclusione in riformatorio, inizia la sua carriera suonando nei locali di New Orleans e sui battelli che solcano il Mississipi. Al termine di un’ottima esperienza con l’orchestra di King Oliver, fonda la sua orchestra, gli “Hot five”. Armstrong è un solista straordinario, un ottimo cantante e un uomo di spettacolo. Incide moltissimi dischi e il suo nome diventa in breve il simbolo stesso della musica jazz. Muore a New York nel 1971.


Bessie Smith

Nasce nel 1894 nel Tennessee. Diventa ben presto una delle migliori interpreti di blues, per il timbro particolarmente scuro della voce. Collabora con grandi artisti, tra cui lo stesso Louis Armstrong. Muore a Clarksdale, nel Mississipi, nel 1937.

Benny Goodman


Nasce a Chicago nel 1909 da una famiglia ebrea. È un clarinettista dalla tecnica formidabile e dalla cantabilità intensa. Dopo aver suonato con varie formazioni, nel 1934 fonda la sua orchestra nella quale, per la prima volta, suonano insieme musicisti bianchi e musicisti neri. È soprannominato “il re dello swing”, per le sue memorabili esecuzioni in questo stile. Muore a New York nel 1986.

Glenn Miller

Nato nel 1904, è stato un musicista (trombonista), compositore e direttore d’orchestra jazz, tra i più apprezzati nell’epoca dello swing. Ha ricevuto il primo disco d’oro della storia per la sua incisione di Chattanooga Choo Choo nel 1942. È scomparso mentre sorvolava la Manica a bordo di un aereo militare.

Ella Fitzgerald


Nasce nel 1918 in Virginia. È una delle migliori cantanti di musica jazz. La sua voce, molto scura e allo stesso tempo capace di una notevole estensione, è per certi versi il simbolo del jazz al femminile. Muore in California nel 1996.

Duke Ellington

Edward Kennedy, detto “Duke”, nasce a Washington nel 1899. È pianista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra. Dopo gli esordi con l’orchestra dei Washingtonians, elabora un linguaggio musicale più raffinato, aperto anche alle suggestioni della musica colta. Muore a New York nel 1974.

Count Basie

William Basie, detto “Count”, nasce a New Jersey nel 1904. Grande pianista e direttore, eredita l’orchestra di Bennie Moten e si impone presto per le sue straordinarie esecuzioni, in perfetto stile swing. Muore nel 1984 in Florida.

Charlie Parker


Detto “Bird”, nasce nel 1920 a Kansas City. Dopo gli esordi con varie orchestre di Kansas City, si trasferisce a New York dove, insieme ad altri musicisti, elabora lo stile del bebop: melodie spesso interrotte con improvvise impennate verso l’acuto, ritmi spezzati, armonie dure. È considerato uno dei più grandi altosassofonisti jazz. Muore a soli 35 anni, nel 1955, a New York, stroncato dall’abuso di alcol e droga.

Dizzie Gillespie


John Birks, detto “Dizzie”, nasce nel South Caroline nel 1917. Insieme a Charlie Parker, è considerato il massimo esponente del bebop. Trombettista di notevole talento, ottiene grande successo in America e in Europa. Muore a New Jersey nel 1993.

Charlie Mingus

Contrabbassista, nasce in Arizona nel 1922. Suona inizialmente con Louis Armstrong, poi anche con Duke Ellington. Quindi fonda una propria orchestra, con la quale elabora uno stile musicale che recupera l’originaria dolcezza del blues. Muore in Messico nel 1979.

Miles Davis


Nasce nel 1926 nell’Illinois. Trombettista di grande sensibilità, suona con Charlie Parker e si avvicina al cool jazz. Nel 1955 fonda un quintetto insieme a John Coltrane, dando vita ad uno stile che aperto agli influssi della musica europea e di alcune tradizioni popolari. Muore a Santa Monica, in California, nel 1991.

John Coltrane

Nasce nel North Caroline nel 1926. Collabora con Dizzie Gillespie e, successivamente, con Miles Davis. È considerato uno dei migliori sassofonisti della storia del jazz. Muore a New York nel 1967.

Ornette Colemann

Nato in Texas nel 1930, è stato un importante sassofonista e compositore, il padre del movimento free jazz. È morto nel 1985 a New York.

Chick Corea

Pianista e tastierista statunitense nato nel 1941, è considerato uno dei più famosi tastieristi fusion e un virtuoso delle tastiere elettroniche.