Saltare la navigazione

Check-point

Vero o Falso?

Domanda 1

La scala musicale introdotta da A. Schoenberg è detta esatonale.

Domanda 2

Die harmonie der Welt (L'armonia del mondo) è una composizione di Carl Orff.

Domanda 3

I Carmina burana sono composizioni basate su antichi testi medievali.

Domanda 4

Il Gruppo dei Sei, sorto in Francia attorno agli anni Venti, vuole opporsi alla musica di Debussy.

Domanda 5

L'isola dei morti è una composizione di A. Skriabin.

Domanda 6

La sinfonia Leningrado di D. Shostakovic intende celebrare la Rivoluzione d'Ottobre.

Domanda 7

L'uccello di fuoco è una composizione di S. Prokofiev.

Domanda 8

Nella Guida del giovane all'orchestra B. Britten si avvale di un tema musicale di Corelli.

Domanda 9

George Gershwin è il musicista americano che riesce a fondere la tradizione sinfonica europea con la tradizione musicale americana, in particolar modo con il jazz.

Domanda 10

West side story è il titolo di un musical composto da Aaron Copland.

Domanda 11

Le fontane di Roma, I pini di Roma, Feste romane sono i titoli di poemi sinfonici.

Domanda 12

Il compositore Luciano Berio appartiene al movimento del futurismo musicale italiano.

Ricostruisci la storia

La Germania risponde alla fine del Romanticismo con l' .

Con Arnold (1874 - ) il linguaggio musicale tradizionale subisce una trasformazione radicale e definitiva. Viene introdotta una scala di suoni, detta appunto " ". Le principali opere di Schönberg sono il Lunaire e Un sopravvissuto di .

Hindemith ( -1963) si dissocia da quello delle avanguardie espressioniste e recupera il linguaggio .

Carl (1895 - ) vuole rievocare lo spirito della Germania antica, medievale. La sua musica esprime una incredibile energia vitalistica: ne sono un chiaro esempio i burana, scritti nel .

La musica del XX secolo trova in Germania un altro importante esponente: è Karlheinz . Insieme agli strumenti musicali utilizza apparecchiature in grado di generare o di riprodurre i suoni.

In Francia si costituisce, attorno agli anni , un gruppo di musicisti decisi ad opporsi all'impressionismo di . E' il cosiddetto Gruppo dei . è quello che incontra maggiore popolarità. Compositore e direttore d'orchestra, nel 1923 compone Pacific , un pezzo sinfonico ispirato alla partenza di una .

Dopo il Gruppo, si crea in Francia una nuova avanguardia, detta la " France", la Giovane Francia. Ne fanno parte, tra gli altri, André e Olivier . Quest'ultimo studia e classifica con scrupolosa attenzione il canto degli . Pierre , suo allievo, diverrà uno dei maggiori esponenti della musica francese contemporanea.

Dall'Unione Sovietica arrivano importanti contributi alla musica del Novecento. I maggiori esponenti sono: Sergej ( -1943), compositore, direttore d'orchestra e pianista di livello internazionale. Alexandr (1872 -1915) è compositore e . Si spinge nel linguaggio musicale d'avanguardia: appassionato di esoterismo, elabora strane corrispondenze tra suoni e colori. Scrive il Poema dell'estasi e il Poema per orchestra, molte composizioni per pianoforte, diverse sonate per pianoforte, tra cui la Messa e la Messa nera. Dimitri Shostakovic ( - ) è uno dei maggiori del Novecento: scrive ben 15 , tra le quali molto eseguita è la , detta "Leningrado". Sergej (1891 -1953) studia composizione al Conservatorio di San Pietroburgo con Nicolai Rimski-Korsakov. La sua produzione comprende 8 (tra cui Guerra e Pace, tratta da ), musica per film (Aleksandr Nevskij di Eisenštein), 9 balletti 7 sinfonie (tra cui la Sinfonia Classica), concerti, lieder, musica da camera e il gustosissimo e il lupo ( ). Stravinsky ( - ) è un artista aperto a stimoli diversi: all'impressionismo, alla politonalità, all'atonalità, al jazz. L'incontro con il celebre coreografo Sergej lo stimola a comporre musiche per il balletto: L'uccello di fuoco (1909), Petrushka (1911-12), La sagra della (1913), composizioni ritenute tra i suoi massimi capolavori. A queste vanno aggiunte Pulcinella e L' du soldat.

Britten (1913 -1976) è il maggior musicista inglese del Novecento. Fanciullo prodigio, a soli anni compone la Symphony. Nel compone il Requiem; scrive opere per ragazzi e le Variazioni su un tema di - Guida del giovane all'orchestra.

George Gershwin (1898 -1937) è l'autore di Rapsody in e di Porgy and Bess, che porta sulla scena un dramma d'amore nato negli ambienti più della società americana.

Altri compositori americani del Novecento sono Copland, Edgard , Cage e Leonard , considerato uno dei più grandi d'orchestra di tutti i tempi.

Il movimento del Futurismo non produce in Italia esiti positivi in campo musicale: tra i suoni esponenti, Luigi , inventore dell'intonarumori e Balilla , allievo di Pietro .

Nel secondo dopoguerra si affermano Luigi , Maderna e Berio, con produzioni anche nel campo della musica .

Abilita JavaScript