Nel corso dell'Ottocento si diffonde in Europa l'esigenza di fondare scuole che contribuiscano a promuovere ed affermare una
Cloze (1):
JXUwMDMxJXUwMDBkJXUwMDAxJXUwMDBiJXUwMDFhJXUwMDFkJXUwMDFkJXUwMDk0
musicale nazionale. Nella regione scandinava, in Boemia, in Spagna, in Ungheria, in Russia, molti musicisti scoprono, nelle
Cloze (2):
JXUwMDJjJXUwMDA2JXUwMDEzJXUwMDA1JXUwMDBkJXUwMDEzJXUwMDEzJXUwMDA2JXUwMDAxJXUw
MDA3
musicali
Cloze (3):
JXUwMDI4JXUwMDFmJXUwMDFmJXUwMDFmJXUwMDAzJXUwMDBkJXUwMDEzJXUwMDFi
, la strada per valorizzare un tesoro musicale in grado di identificare, distinguere un
Cloze (4):
JXUwMDI4JXUwMDFmJXUwMDFmJXUwMDFmJXUwMDAzJXUwMDAz
al pari della lingua, della fede, dei
Cloze (5):
JXUwMDNiJXUwMDBjJXUwMDFjJXUwMDA3JXUwMDAxJXUwMDE4JXUwMDA0
familiari.
L'esponente di spicco della scuola nazionale norvegese è
Cloze (6):
JXUwMDFkJXUwMDIxJXUwMDEyJXUwMDE3JXUwMDEzJXUwMDE2
Grieg (
Cloze (7):
JXUwMDY5JXUwMDA5JXUwMDBjJXUwMDA3
-
Cloze (8):
JXUwMDY5JXUwMDA4JXUwMDA5JXUwMDA3
). Fonda e dirige una Società Musicale con lo scopo di promuovere la musica nazionale norvegese. Entrano a far parte della società anche poeti e letterati: tra questi il drammaturgo Henrik Ibsen, di cui Grieg mette in musica il suo capolavoro, il
Cloze (9):
JXUwMDA4JXUwMDM1JXUwMDAwJXUwMDE3
Cloze (10):
JXUwMDFmJXUwMDNlJXUwMDE3JXUwMDFh
.
Jean Sibelius (
Cloze (11):
JXUwMDY5JXUwMDA5JXUwMDBlJXUwMDAz
-
Cloze (12):
JXUwMDY5JXUwMDA4JXUwMDBjJXUwMDAy
) è il rappresentante della scuola nazionale finlandese. Come Grieg, si lascia suggestionare dalle atmosfere del
Cloze (13):
JXUwMDM2JXUwMDAxJXUwMDFkJXUwMDE2
: da vita ad opere come Karelia o
Cloze (14):
JXUwMDFlJXUwMDJmJXUwMDA3JXUwMDAyJXUwMDBkJXUwMDBmJXUwMDBhJXUwMDBkJXUwMDA4
, in cui interpreta più lo spirito del paesaggio che la tradizione musicale popolare.
In Boemia, terra di grande tradizione strumentale, troviamo due ottimi compositori: Bedřich Smètana e Antonin Dvořák .
Smetana (
Cloze (15):
JXUwMDY5JXUwMDA5JXUwMDBhJXUwMDA2
-
Cloze (16):
JXUwMDY5JXUwMDA5JXUwMDAwJXUwMDBj
) è un patriota convinto. L'amore per la sua terra traspare nel ciclo dei sei poemi sinfonici intitolati Ma
Cloze (17):
JXUwMDBlJXUwMDNhJXUwMDBkJXUwMDEyJXUwMDA3
(La mia
Cloze (18):
JXUwMDI4JXUwMDExJXUwMDE1JXUwMDA2JXUwMDFiJXUwMDA4
). Smetana ha conosciuto Schumann, Wagner, List: è troppo "europeo" per restringersi in un regionalismo nazionalistico. La sua musica è, nello stile,
Cloze (19):
JXUwMDJjJXUwMDExJXUwMDAxJXUwMDAxJXUwMDE2JXUwMDEwJXUwMDAy
; l'ispirazione è però sinceramente patriottica. Come Beethoven, muore completamente
Cloze (20):
JXUwMDJiJXUwMDFjJXUwMDFkJXUwMDE2JXUwMDBi
.
Dvořák , nato nel
Cloze (21):
JXUwMDY5JXUwMDA5JXUwMDBjJXUwMDA1
, resta fondamentalmente estraneo a quel fervore patriottico che anima l'Europa del '48. Viaggia molto e va in
Cloze (22):
JXUwMDE5JXUwMDJjJXUwMDA4JXUwMDE3JXUwMDFiJXUwMDBhJXUwMDAy
, dove, nel
Cloze (23):
JXUwMDY5JXUwMDA5JXUwMDAxJXUwMDBh
, compone la meravigliosa Sinfonia "Dal nuovo
Cloze (24):
JXUwMDM1JXUwMDAyJXUwMDAxJXUwMDBhJXUwMDBi
": in questa sinfonia, Dvořák introduce melodie e ritmi del canto tradizionale
Cloze (25):
JXUwMDM5JXUwMDBjJXUwMDA4JXUwMDE3JXUwMDFiJXUwMDBhJXUwMDAyJXUwMDBmJXUwMDAx
, ma è altrettanto vero che - sopra tutto - emerge lo spirito "slavo" dell'autore. Muore nel
Cloze (26):
JXUwMDY5JXUwMDA4JXUwMDA5JXUwMDA0
.
La Spagna prende parte alla tendenza nazionalistica della musica con
Cloze (27):
JXUwMDExJXUwMDNhJXUwMDEyJXUwMDAwJXUwMDAy
Albeniz ,
Cloze (28):
JXUwMDFkJXUwMDJiJXUwMDFjJXUwMDFiJXUwMDE4JXUwMDA0JXUwMDEw
Granados e, soprattutto,
Cloze (29):
JXUwMDE1JXUwMDJjJXUwMDBmJXUwMDFiJXUwMDEwJXUwMDA5
De Falla .
Albeniz (
Cloze (30):
JXUwMDY5JXUwMDA5JXUwMDBlJXUwMDA2
-
Cloze (31):
JXUwMDY5JXUwMDA4JXUwMDA5JXUwMDA5
) coglie i tratti più caratteristici della musica spagnola: una musica viva e malinconica allo stesso tempo, piena dei tanti elementi arabi sopravvissuti nei secoli nel canto popolare. Uno dei suoi brani più celebri è
Cloze (32):
JXUwMDE5JXUwMDMyJXUwMDA3JXUwMDAxJXUwMDA3JXUwMDFiJXUwMDA4JXUwMDEy
, per pianoforte.
Granados (
Cloze (33):
JXUwMDY5JXUwMDA5JXUwMDBlJXUwMDAx
-
Cloze (34):
JXUwMDY5JXUwMDA4JXUwMDA4JXUwMDA3
) trascorre quasi per intero la sua vita in
Cloze (35):
JXUwMDBiJXUwMDIzJXUwMDExJXUwMDA2JXUwMDA5JXUwMDBm
. Le sue
Cloze (36):
JXUwMDFjJXUwMDI1JXUwMDBmJXUwMDE0JXUwMDFm
spagnole o le Goyescas sono l'espressione sincera dello spirito di quella terra, di quel paesaggio, di quel popolo. Granados muore durante un viaggio in mare insieme alla moglie: l'imbarcazione su cui si trova viene colpita da un
Cloze (37):
JXUwMDJiJXUwMDFjJXUwMDAyJXUwMDAwJXUwMDA4JXUwMDE3JXUwMDE1JXUwMDBlJXUwMDBiJXUw
MDBiJXUwMDA1JXUwMDA5
tedesco, nello stretto della
Cloze (38):
JXUwMDE1JXUwMDJjJXUwMDBmJXUwMDA3JXUwMDBhJXUwMDAy
.
De Falla (
Cloze (39):
JXUwMDY5JXUwMDA5JXUwMDBmJXUwMDAx
-
Cloze (40):
JXUwMDY5JXUwMDA4JXUwMDBkJXUwMDAy
) è sicuramente il musicista più rappresentativo della tradizione spagnola. I suoi capolavori sono El amor
Cloze (41):
JXUwMDNhJXUwMDEwJXUwMDA3JXUwMDFmJXUwMDA1
(L'amore stregone) del 1915, o El sombrero de tres
Cloze (42):
JXUwMDI4JXUwMDE5JXUwMDBhJXUwMDBjJXUwMDFj
(Il cappello a tre punte), del 1919.
Kodály e Bartók si dedicano a raccogliere i canti
Cloze (43):
JXUwMDJjJXUwMDA2JXUwMDEzJXUwMDA1JXUwMDBkJXUwMDEzJXUwMDEzJXUwMDA2JXUwMDAxJXUw
MDBmJXUwMDBkJXUwMDA1
dell'
Cloze (44):
JXUwMDBkJXUwMDNiJXUwMDA5JXUwMDBmJXUwMDBkJXUwMDE3JXUwMDFiJXUwMDA4
e, successivamente, di tutta la regione balcanica; registrano con il fonografo le esecuzioni popolari "dal vivo" per poi analizzarle in ogni loro aspetto: melodia, ritmo, armonia. Una ricerca musicale condotta con serio rigore scientifico.
Le loro composizioni originali riflettono inevitabilmente i caratteri della musica etnica: ritmi "
Cloze (45):
JXUwMDMxJXUwMDFiJXUwMDAwJXUwMDE3JXUwMDAyJXUwMDA4JXUwMDAzJXUwMDBkJXUwMDEzJXUw
MDFi
", come il 5/8 o il 7/8, e armonie "
Cloze (46):
JXUwMDNhJXUwMDAzJXUwMDEzJXUwMDEwJXUwMDAzJXUwMDEzJXUwMDE3
".
Senza dubbio, l'esperienza della scuola nazionale
Cloze (47):
JXUwMDJhJXUwMDA3JXUwMDA2JXUwMDAwJXUwMDEy
è una delle più valide tra quelle che maturano in Europa nel corso dell'Ottocento.
A San
Cloze (48):
JXUwMDA4JXUwMDM5JXUwMDBjJXUwMDExJXUwMDA2JXUwMDFkJXUwMDBkJXUwMDE3JXUwMDA3JXUw
MDE1JXUwMDA4
il "
Cloze (49):
JXUwMDFmJXUwMDM1JXUwMDA3JXUwMDA1JXUwMDAwJXUwMDFm
dei Cinque" da vita ad una scuola musicale nazionale.
Tra i cinque il più geniale è senz'altro
Cloze (50):
JXUwMDE1JXUwMDM4JXUwMDA2JXUwMDFjJXUwMDFkJXUwMDE1JXUwMDE0JXUwMDE4JXUwMDAyJXUw
MDAz
. Dotato di ispirazione e fantasia musicale, morirà
Cloze (51):
JXUwMDM5JXUwMDBkJXUwMDBmJXUwMDBjJXUwMDAzJXUwMDA1JXUwMDEzJXUwMDAwJXUwMDFiJXUw
MDE1JXUwMDFi
a soli
Cloze (52):
JXUwMDZjJXUwMDA2
anni. Tra le sue opere ricordiamo i "Quadri di una
Cloze (53):
JXUwMDNkJXUwMDE2JXUwMDAzJXUwMDFmJXUwMDFjJXUwMDFhJXUwMDEzJXUwMDEzJXUwMDA2JXUw
MDAxJXUwMDBi
" una suite
Cloze (54):
JXUwMDI4JXUwMDE5JXUwMDA4JXUwMDBmJXUwMDA3JXUwMDFhJXUwMDA3JXUwMDFkJXUwMDBhJXUw
MDAy
scritta in memoria dell'amico Victor
Cloze (55):
JXUwMDEwJXUwMDI5JXUwMDEzJXUwMDA2JXUwMDE5JXUwMDBjJXUwMDBmJXUwMDAw
, pittore ed architetto.
Lo scienziato
Cloze (56):
JXUwMDFhJXUwMDJkJXUwMDFkJXUwMDFkJXUwMDBiJXUwMDBkJXUwMDA3
impara da solo a suonare il flauto, il
Cloze (57):
JXUwMDJlJXUwMDFmJXUwMDA2JXUwMDAzJXUwMDAzJXUwMDAxJXUwMDBkJXUwMDA2JXUwMDA5JXUw
MDAwJXUwMDAz
e il pianoforte. La musica è per lui un hobby, ma ottiene risultati eccellenti. Compone "Nelle
Cloze (58):
JXUwMDJiJXUwMDA3JXUwMDExJXUwMDE1JXUwMDAwJXUwMDE1
dell'Asia
Cloze (59):
JXUwMDNiJXUwMDA2JXUwMDBiJXUwMDFhJXUwMDA2JXUwMDEzJXUwMDBkJXUwMDA5
" in occasione delle celebrazioni per i 25 anni di regno dello zar
Cloze (60):
JXUwMDE5JXUwMDJkJXUwMDA5JXUwMDE2JXUwMDAwJXUwMDEyJXUwMDBmJXUwMDBhJXUwMDE2JXUw
MDFk
II.
Il più ferrato, dal punto di vista musicale, è
Cloze (61):
JXUwMDBhJXUwMDNiJXUwMDA0JXUwMDFlJXUwMDE4JXUwMDAyJXUwMDQ0JXUwMDY2JXUwMDI0JXUw
MDFkJXUwMDAxJXUwMDEyJXUwMDBhJXUwMDA0JXUwMDE5
. Scrive un Manuale di
Cloze (62):
JXUwMDE5JXUwMDMzJXUwMDFmJXUwMDAyJXUwMDAxJXUwMDA3JXUwMDA4
, un trattato ancor oggi considerato molto valido, corregge le musiche dei suoi colleghi del Gruppo, è insegnante presso il Conservatorio di San Pietroburgo. Tra i suoi lavori ricordiamo l'ouverture "La grande
Cloze (63):
JXUwMDA4JXUwMDMxJXUwMDEyJXUwMDAyJXUwMDA0JXUwMDE0
russa", composta nel
Cloze (64):
JXUwMDY5JXUwMDA5JXUwMDAwJXUwMDAw
in memoria dei colleghi Musorgskij e
Cloze (65):
JXUwMDFhJXUwMDJkJXUwMDFkJXUwMDFkJXUwMDBiJXUwMDBkJXUwMDA3
.
Piotr Ilic
Cloze (66):
JXUwMDFiJXUwMDJhJXUwMDA4JXUwMDA4JXUwMDAyJXUwMDA0JXUwMDE5JXUwMDA1JXUwMDE4JXUw
MDEy
(
Cloze (67):
JXUwMDY5JXUwMDA5JXUwMDBjJXUwMDAw
-
Cloze (68):
JXUwMDY5JXUwMDA5JXUwMDAxJXUwMDBh
) non è affatto convinto dell'idea di fondare una scuola nazionale. Di mentalità "europeista", vive a Mosca, in un ambiente sociale e culturale ben diverso da quello di San Pietroburgo. E' sicuramente uno dei più grandi compositori romantici.
Scrive sinfonie, concerti, opere e - soprattutto - balletti, come Il
Cloze (69):
JXUwMDM0JXUwMDBkJXUwMDA2JXUwMDA4
dei cigni , La bella
Cloze (70):
JXUwMDM5JXUwMDA1JXUwMDAwJXUwMDBiJXUwMDFkJXUwMDFmJXUwMDA4JXUwMDBiJXUwMDFhJXUw
MDE1JXUwMDE1JXUwMDE1
e Lo schiaccianoci .