La famiglia
La famiglia di Mozart
Quando Wolfgang nasce, il 27 gennaio del 1756 in un appartamento al n. 9 della Getreidegasse di Salisburgo, il papà Leopold ha 37 anni e lavora come violinista alla corte del principe arcivescovo di Salisburgo. Leopold è uomo di vasta cultura e proprio in quell'anno viene dato alle stampe il suo trattato per violino, ancora oggi in uso nei Conservatori di Musica. La mamma di Wolfgang, Anna Maria Pertl, ha 36 anni.
Per Leopold e Anna Maria, Wolfgang è il settimo figlio, ma degli altri sei solo una ragazza è sopravvissuta: Maria Anna, della Nannerl, di 5 anni più grande del fratello. Nannerl rivela spiccate doti musicali: a otto anni è già in grado di suonare con successo in pubblico. La presenza del fratello finisce inevitabilmente con il porre in ombra il suo talento. Nannerl si sposa a 33 anni e diventa baronessa; impartisce lezioni di musica a tanti giovani di Salisburgo e qui muore, nel 1829, a 78 anni, ormai completamente cieca.
La mamma di Mozart muore invece a Parigi nel 1778, all'età di 58 anni. E' nella capitale francese con il figlio, impegnato in un giro di concerti.
Un forte legame affettivo lega Mozart con il padre. "Dopo il buon Dio viene subito papà", ripete spesso Wolfgang. Ciò non significa che, tra i due, manchino tensioni o incomprensioni. Sembra quasi che vivano in una dipendenza reciproca. In alcuni casi, le parti si invertono: Leopold scrive a Wolfgang come se si rivolgesse a suo padre; Wolfgang lo chiama "fratello".
Leopold, uomo rigoroso, razionale, ben organizzato nello studio e nel lavoro, muore nel 1787 a Salisburgo: per ironia della sorte il suo corpo riposa in una tomba vicino a quello della moglie di Mozart, Costanza Weber, con la quale, Leopold non ha mai avuto un gran feeling.
Nel 1782 Wolfgang sposa Costanza, che da alla luce sei figli. Solo due, Karl Thomas e Franz Xavier Wolfgang, sopravviveranno al padre, ma a loro volta moriranno senza avere figli. Rimasta vedova a soli 27 anni, Costanza si risposa con un diplomatico danese, il consigliere Georg Nikolaus von Nissen, primo biografo di Mozart. Vive senza difficoltà economiche fino alla morte, nel 1842, all'età di 78 anni.