Saltare la navigazione

Check-point

Vero o Falso?

Domanda 1

Mozart e Haydn sono conterranei.

Domanda 2

I genitori di Mozart sono entrambi musicisti.

Domanda 3

Da bambino, Mozart si esibisce in concerto insieme alla sorella.

Domanda 4

Tra le opere teatrali di Mozart troviamo anche "Il barbiere di Siviglia".

Domanda 5

Il flauto magico è un'opera rimasta incompiuta per la morte del Maestro.

Domanda 6

Mozart ha scritto più di 600 composizioni.

Ricostruisci la storia

Fin dalla nascita, Mozart vive immerso nella musica: il padre, , è un ottimo ; la sorella, , un'abile pianista. Rivela presto straordinarie doti musicali: a cinque anni suona il violino e il clavicembalo, ed è in grado di riprodurre una musica dopo un solo ascolto.

Giunto in Italia, a viene ammesso all'Accademia , una importantissima istituzione musicale. A Roma, papa XIV lo nomina cavaliere dello d'oro.

Trasferitosi a a seguito di contrasti con con il nuovo di Salisburgo, , vive momenti felici insieme alla moglie . Ma dopo i primi successi, emergono difficoltà economiche e problemi di salute.

La morte del padre, nel , è per Wolfgang un dolore insostenibile. Crescono i debiti, il lavoro scarseggia: il pubblico non mostra più grande interesse per la sua musica. Il Don non riceve il successo che merita e il nuovo imperatore, II, non gli nasconde la sua antipatia.

Povero e ammalato, compone Il magico e il , che però non riesce a completare. La morte arriva in una fredda notte del del .

L'altro grande esponente del classicismo viennese è Franz . La sua musica è lo specchio fedele del , il secolo della proporzione e dell'equilibrio. E' definito "il padre della ", la forma musicale che, più di ogni altra, ha praticato: ne scrive ben !

In Europa, Haydn è un personaggio autorevole: l'università di gli conferisce la laurea ad honorem; alla sua morte, fa schierare un picchetto d'onore davanti alla casa del compositore.

Abilita JavaScript