Saltare la navigazione

Check-point

Vero o Falso?

Domanda 1

L'epoca romantica inizia nel 1848

Domanda 2

Nel "bivio" musicale, l'Italia segue la strada della musica strumentale; la Germania, quello del melodramma.

Domanda 3

Giuseppe Verdi è considerato il massimo esponente della musica italiana dell'Ottocento.

Domanda 4

Brahms è il grande erede della tradizione sinfonica tedesca

Domanda 5

Mascagni, Leoncavallo, Giordano sono gli esponenti dell'impressionismo musicale italiano.

Domanda 6

Paganini è il più grande violinista italiano dell'Ottocento.

Ricostruisci la storia

Dopo il Congresso di si sviluppa una nuova cultura, di segno opposto rispetto a quella nata con l' : il Romanticismo. Espressione del pensiero , esalta l'indipendenza dei ; artisti e uomini di cultura sono coinvolti in prima persona nella storia dell'Europa.

La musica è considerata la più importante delle . Il filosofo afferma che la musica riesce a cogliere l' , l'infinito, l'Idea, lo Spirito. 

Accanto al romanticismo patriottico ed eroico troviamo il romanticismo intimistico, quello attratto dalla cultura popolare, quello che contempla la natura, il romanticismo che si rivolge alla fede o che si incanta davanti alle antiche leggende medievali...  Tante prospettive a cui fanno riscontro poetiche, stili, forme artistiche differenti.

Dal punto di vista storico, possiamo distinguere almeno tre periodi:

  • il primo periodo: fino al , in cui permangono tracce del classicismo illuminista;
  • il secondo periodo: dal fino al , il cuore del Romanticismo;
  • il terzo periodo: dal fino ai primi anni del , con la frantumazione del Romanticismo nell'impressionismo, naturalismo, verismo, decadentismo, ecc.

Nei primi anni dell'Ottocento il percorso della storia della musica si trova ad un bivio: alla Germania spetterà il compito di sviluppare il percorso della musica ; all'Italia, quello dell'opera .

Il melodramma dell'Ottocento si evolve lungo il solco tracciato dall'opera nel secolo precedente. I suoi maggiori esponenti sono Gaetano , Bellini e Giuseppe .

Quando il Romanticismo si avvia alla conclusione, da una sua costola nasce il di Mascagni, , Giordano.

L'opera lirica affida le sue ultime parole ad uno dei massimi compositori italiani di tutti i tempi: Giacomo , prima di tramontare definitivamente.

La musica strumentale del periodo romantico conosce molte forme: accanto alla sonata, la sinfonia, il quartetto, il concerto, sorgono nuove forme, come il , per pianoforte, ispirato alla quiete della notte; la romanza da : una specie di aria, accompagnata però dal pianoforte; il poema , una composizione per orchestra, libera e ispirata a poesie, a racconti letterari, a pitture; mazurke e polacche: danze ispirate al folklore ; sul tema: composizioni che elaborano una melodia nota mediante "variazioni" strumentali per violino, flauto, pianoforte, orchestra.

I maggiori esponenti della musica strumentale europea sono Schubert, Schumann, , Brahms, Liszt, , . 

Gli strumenti preferiti dalla musica romantica sono il violino e il . Tra gli strumenti a fiato, al flauto traverso viene preferito il , dal timbro più scuro e intenso.

Le orchestre ampliano il loro organico e nasce la figura del d'orchestra.

Abilita JavaScript