L'espressione "musica classica" indica la produzione musicale sorta a partire dalla
JXUwMDJiJXUwMDE2JXUwMDA2JXUwMDBjJXUwMDAxJXUwMDBhJXUwMDA1
metà del XVIII secolo. I suoi maggiori esponenti sono Franz
JXUwMDEyJXUwMDI1JXUwMDFjJXUwMDE2JXUwMDE1JXUwMDE4
Haydn,
JXUwMDBmJXUwMDM4JXUwMDAzJXUwMDBhJXUwMDAxJXUwMDA2JXUwMDBmJXUwMDA5
Amadeus Mozart, Ludwig van
JXUwMDFhJXUwMDI3JXUwMDAwJXUwMDExJXUwMDFjJXUwMDA3JXUwMDE5JXUwMDEzJXUwMDBi
. Nella
JXUwMDJiJXUwMDE2JXUwMDA2JXUwMDBjJXUwMDAxJXUwMDBhJXUwMDA1
metà del
JXUwMDBiJXUwMDM2JXUwMDExJXUwMDAwJXUwMDExJXUwMDA2JXUwMDA2JXUwMDBiJXUwMDFhJXUw
MDFi
, in Italia vengono costruiti i grandi teatri d'opera: il San Carlo di
JXUwMDE2JXUwMDJmJXUwMDExJXUwMDFmJXUwMDAzJXUwMDA1
, il
JXUwMDBhJXUwMDM3JXUwMDAyJXUwMDBlJXUwMDA2
di Torino, il Teatro alla Scala di
JXUwMDE1JXUwMDI0JXUwMDA1JXUwMDBkJXUwMDBmJXUwMDAx
, La
JXUwMDFlJXUwMDIzJXUwMDBiJXUwMDA3JXUwMDBhJXUwMDA2
di Venezia. Muzio
JXUwMDFiJXUwMDJmJXUwMDA5JXUwMDA4JXUwMDA4JXUwMDBiJXUwMDFhJXUwMDFk
intraprende una brillante carriera di concertista e di didatta. Sarà il capostipite di grandi
JXUwMDI4JXUwMDE5JXUwMDA4JXUwMDBmJXUwMDA3JXUwMDFhJXUwMDA3JXUwMDFk
.
Il
JXUwMDJlJXUwMDFmJXUwMDA2JXUwMDAzJXUwMDA1JXUwMDA3JXUwMDAx
è un altro protagonista di primo piano nella musica del Settecento. Svolge il ruolo di strumento
JXUwMDJiJXUwMDFjJXUwMDAzJXUwMDA1JXUwMDFhJXUwMDA3JXUwMDE1
o è presente in formazioni da
JXUwMDNiJXUwMDAyJXUwMDBjJXUwMDA4JXUwMDE3JXUwMDEz
. L'organico orchestrale si allarga e comprende archi,
JXUwMDNlJXUwMDBmJXUwMDA4JXUwMDE1JXUwMDFk
e percussioni. Responsabile dell'esecuzione orchestrale è il primo
JXUwMDJlJXUwMDFmJXUwMDA2JXUwMDAzJXUwMDA1JXUwMDA3JXUwMDAx
, detto anche
JXUwMDJlJXUwMDFmJXUwMDA2JXUwMDAzJXUwMDA1JXUwMDA3JXUwMDAx
di spalla o
JXUwMDEzJXUwMDI0JXUwMDAxJXUwMDE0JXUwMDFmJXUwMDE3JXUwMDA2JXUwMDE5JXUwMDA4JXUw
MDBjJXUwMDFhJXUwMDA3JXUwMDExJXUwMDE3
.
Le forme della musica strumentale più diffuse nel Settecento sono la Sonata, il
JXUwMDFiJXUwMDJjJXUwMDAxJXUwMDBkJXUwMDA2JXUwMDE3JXUwMDA2JXUwMDFi
, la
JXUwMDBiJXUwMDNhJXUwMDA3JXUwMDA4JXUwMDA5JXUwMDAxJXUwMDA3JXUwMDA4
.
Attorno al 1740 si definisce la "forma-sonata": un modello compositivo che si applica al
JXUwMDI4JXUwMDAyJXUwMDFiJXUwMDA0JXUwMDAy
movimento della Sonata, o del Concerto, o della Sinfonia. In base ad esso, l'Allegro iniziale risulta suddiviso in
JXUwMDJjJXUwMDA2JXUwMDE3
sezioni:
JXUwMDNkJXUwMDE2JXUwMDAzJXUwMDFmJXUwMDFjJXUwMDFhJXUwMDEzJXUwMDEzJXUwMDA2JXUw
MDAxJXUwMDBi
- sviluppo -
JXUwMDJhJXUwMDFiJXUwMDE5JXUwMDAyJXUwMDE3JXUwMDE2JXUwMDEy
.
L'allegro finale è costruito nella maggior parte dei casi secondo lo schema del
JXUwMDJhJXUwMDFkJXUwMDAxJXUwMDBhJXUwMDk2
.
La sinfonia è una composizione destinata all'orchestra. La sua struttura è molto simile a quella della
JXUwMDJiJXUwMDFjJXUwMDAxJXUwMDBmJXUwMDE1JXUwMDE1
. Si compone generalmente di
JXUwMDI5JXUwMDA0JXUwMDE0JXUwMDE1JXUwMDAwJXUwMDA2JXUwMDFk
movimenti.
Sul versante operistico, si distinguono il fiorentino Luigi
JXUwMDFiJXUwMDJiJXUwMDBkJXUwMDE3JXUwMDA3JXUwMDE3JXUwMDBiJXUwMDA3JXUwMDA3
e Christoph Willibald
JXUwMDFmJXUwMDJiJXUwMDE5JXUwMDE2JXUwMDA4
.