Saltare la navigazione

Check-point

Vero o Falso?

Domanda 1

Gli Egizi consideravano la musica un dono del dio Osiride.

Domanda 2

Il kinnor ebraico era considerato soprattutto uno strumento da richiamo, con la funzione cioè di richiamare i fedeli nella sinagoga.

Domanda 3

La scala musicale greca era sostanzialmente identica alla nostra.

Domanda 4

L'utricularius romano era uno strumento a fiato.

Ricostruisci la storia

 

Sull'origine della musica possiamo elaborare diverse , ma non abbiamo prove certe che possano attestare quale sia stata la sua origine.

Era tuttavia presente già in epoca preistorica: lo testimonaino ritrovamenti e pitture rupestri.

Per gli , la musica era un dono degli dei: durante le cerimonie religiose, i sacerdoti agitavano il , la cui voce - si credeva - poteva essere ascoltata dal dio.

Gli Ebrei attribuiscono a , figlio di Caino, l'invenzione di molti strumenti musicali. Anche per loro, la musica era un potente strumento di . I fedeli venivano richiamati nelle dal suono dello , un aerofono ricavato dal corno di .

I Greci, per primi, attribuirono alla musica un alto valore . I principali strumenti erano l'aulos e la . Alla veniva attribuita la capacità di liberare l'uomo dalle , mediante un processo di purificazione dell'anima chiamato .

Tra le forme della musica greca troviamo l' (canto nuziale), l'epinicio (canto di ), l' (canto funebre).

I Romani ereditarono la musica dalla civiltà e successivamente da quella greca. Tra gli spettacoli più seguiti ricordiamo le e i .

Abilita JavaScript