Saltare la navigazione

Check-point

Vero o Falso?

Domanda 1

Come Mozart, anche Beethoven è un bambino prodigio.

Domanda 2

Beethoven è caratterialmente gioviale e socievole.

Domanda 3

Inizialmente, Beethoven è un grande estimatore di Napoleone Bonaparte.

Domanda 4

Il brano Per Elisa si chiama così perché dedicato ad una donna di nome Elisa.

Domanda 5

Le sinfonie di Beethoven hanno una durata inferiore a quelle di Mozart.

Domanda 6

La Appassionata è una delle nove sinfonie di Beethoven.

Domanda 7

Beethoven ha scritto 12 opere liriche.

Domanda 8

Come già accaduto a Mozart, anche al funerale di Beethoven partecipano solo pochi amici.

Ricostruisci la storia

Ludwig van Beethoven ( - ) è l'altro grande della scuola di , dopo e Mozart.

Diventa completamente sordo a anni: chiuso al mondo esterno, può vivere solo negli spazi infiniti della sua immaginazione.

Per carattere è un po' rude; per questo preferisce la solitudine dei boschi alle feste e alla compagnia di altre persone. Ma nonostante il suo distacco dal mondo, tutti - specialmente i giovani compositori - mostrano la più grande ammirazione per lui e per la sua musica.

Beethoven legge , Goethe e Schiller. E' un idealista. Nella campagna di scrive il suo , nel quale apre al mondo il suo cuore:

 "...ho dovuto presto isolarmi, vivere in solitudine; come avrei potuto dire agli uomini: parlate più forte, gridate, perché sono sordo..."

Come molti, ammira : gli dedica la Terza sinfonia, l' . Ma quando si autoproclama imperatore, cancella rabbiosamente la dedica e la sostituisce con le parole "alla memoria di un uomo".

Diversamente da Mozart, e ancor più da Haydn, Beethoven scrive una minore quantità di sinfonie: solo 9, contro le di Mozart o le di Haydn. Beethoven non scrive - quasi mai - per commissione: compone per una creativa individuale. Per lui la musica è l'espressione della propria .

Le nove di Beethoven sono un capolavoro di scrittura musicale: la sesta porta il titolo di ; nella nona, detta , sono previsti anche cantanti solisti ed un . Contiene il ben noto "Inno alla Gioia", oggi adottato come inno dell' .

Beethoven scrive una sola opera, , oltre alla Solemnis, 18 per archi, sonate per pianoforte, concerti per pianoforte e orchestra, e molta musica da .

Abilita JavaScript