Saltare la navigazione

Check-point

Vero o Falso?

Domanda 1

Il lied Il re degli elfi si basa su un testo del poeta Schiller.

Domanda 2

Robert Schumann, oltre che come compositore, è attivo anche come musicologo e critico musicale.

Domanda 3

Felix Mendelssohn è il fondatore del Conservatorio di Musica di Amburgo.

Domanda 4

La Scozzese è una delle sinfonie di Mendelssohn.

Domanda 5

Di Johannes Brahms sono molto celebri le Danze slave.

Ricostruisci la storia

Franz Schubert ( - ) è un giovane bonario e tranquillo, di modesta condizione economica.

Per Schubert la musica è un atto di confidenza. Le sue melodie si affacciano con semplicità: è musica che nasce spontaneamente dalla sua anima, per dirigersi ai pochi amici che sono vicino a lui, attorno al pianoforte, e con i quali si sente in intimità.

Dal punto di vista musicale, i suoi temi non subiscono quella forte che abbiamo visto in : Schubert preferisce la del tema, piuttosto che la sua .

Il nome di Schubert è legato al , la forma che più di ogni altra si addice alla sua personalità.

Ne scrive circa : tra questi il magnifico "Il re degli ", su testo di . Compone otto , una messa, le opere ed Estrella e Rosamunda, diversa musica da .

Robert Schumann ( - ), non ancora , accusa quei disturbi che angosceranno la sua vita, fino alla morte in . La sua carriera pianistica è presto stroncata da una della mano . Si dedica allora alla : lieder, sinfonie, concerti, musica da camera. Schumann scrive molto per Wieck, la donna che ama e che gli starà vicino nei momenti del dramma mentale, fino alla morte. Nel fonda la Nuova musicale, nelle cui pagine segnala giovani talenti, tra cui . Ci lascia quattro sinfonie, molta produzione pianistica (Papillons, Carnaval, Scene ), concerti e musica da camera.

Felix Mendelssohn ( - )

Mendelssohn è l'espressione del romanticismo ed elegante. Schumann lo chiama "il dell'Ottocento". Nato in una famiglia ricca, riceve un'ottima educazione musicale e . Il suo modo di scrivere è molto lineare, del tutto estraneo alla tortuosità di alcuni romantici. Lavora come compositore e come direttore d'orchestra. Nel trova il manoscritto della Passione secondo San di Johann Sebastian , il kantor di . E proprio qui Mendelssohn fonda il di Musica, dove non esita ad invitare come insegnante. Muore a soli anni, qualche mese dopo la morte della sorella , a cui era molto affezionato.

Mendelssohn ha scritto sinfonie, tra cui la Scozzese e l' , nelle quali il compositore rievoca sensazioni di viaggio. Romanze senza per pianoforte, due oratori, composizioni per organo, il concerto per violino e quelli per pianoforte; le ouvertures Sogno di una di estate, La grotta di Fingal (detta anche Le Ebridi), Calma di e viaggio.

 
Johannes Brahms ( - )

Brahms è - più esattamente - un -romantico.

vede nel giovane Brahms colui che può opporsi a Wagner e a . In effetti, Brahms  ricerca un nuovo equilibrio formale, qualcosa che possa ridare dignità musicale alla tradizione sinfonica tedesca. Compone quattro : la struttura è quella tradizionale, in movimenti. Ma i tempi non sono più quelli di : sono degli edifici immensi in cui i temi si sviluppano e si dilatano enormemente, più che nelle sinfonie beethoveniane. Brahms è capace di concepire grandi strutture formali; il suo mondo non è certo quello dei pezzi brevi. 

Riesce a cogliere l'elemento , e lo trascina tutto nelle sue Danze , nelle quali si sente l'energia della terra, i ritmi travolgenti dei balli, i contrasti tra la forza, a volte anche brutale, e la soavità, la leggerezza.

Abilita JavaScript