Franz Schubert (
JXUwMDY5JXUwMDA2JXUwMDBlJXUwMDBl
-
JXUwMDY5JXUwMDA5JXUwMDBhJXUwMDBh
) è un giovane bonario e tranquillo, di modesta condizione economica.
Per Schubert la musica è un atto di confidenza. Le sue melodie si affacciano con semplicità: è musica che nasce spontaneamente dalla sua anima, per dirigersi ai pochi amici che sono vicino a lui, attorno al pianoforte, e con i quali si sente in intimità.
Dal punto di vista musicale, i suoi temi non subiscono quella forte
JXUwMDNkJXUwMDA5JXUwMDBkJXUwMDAzJXUwMDBkJXUwMDFkJXUwMDEzJXUwMDFiJXUwMDEzJXUw
MDA2JXUwMDAxJXUwMDBi
che abbiamo visto in
JXUwMDFhJXUwMDI3JXUwMDAwJXUwMDExJXUwMDFjJXUwMDA3JXUwMDE5JXUwMDEzJXUwMDBi
: Schubert preferisce la
JXUwMDJhJXUwMDFiJXUwMDE5JXUwMDE1JXUwMDExJXUwMDFkJXUwMDEzJXUwMDEzJXUwMDA2JXUw
MDAxJXUwMDBiJXUwMDAwJXUwMDA5JXUwMDBkJXUwMDAzJXUwMDBkJXUwMDFkJXUwMDEzJXUwMDFi
JXUwMDEzJXUwMDA2JXUwMDAxJXUwMDBi
del tema, piuttosto che la sua .
Il nome di Schubert è legato al
JXUwMDM0JXUwMDA1JXUwMDBjJXUwMDAx
, la forma che più di ogni altra si addice alla sua personalità.
Ne scrive circa
JXUwMDZlJXUwMDA2JXUwMDAw
: tra questi il magnifico "Il re degli
JXUwMDNkJXUwMDA5JXUwMDBhJXUwMDBm
", su testo di
JXUwMDFmJXUwMDI4JXUwMDBhJXUwMDExJXUwMDFjJXUwMDBk
. Compone otto
JXUwMDJiJXUwMDFhJXUwMDA3JXUwMDA4JXUwMDA5JXUwMDAxJXUwMDA3JXUwMDBj
, una messa, le opere
JXUwMDE5JXUwMDJkJXUwMDBhJXUwMDA5JXUwMDAxJXUwMDFkJXUwMDFj
ed Estrella e Rosamunda, diversa musica da
JXUwMDNiJXUwMDAyJXUwMDBjJXUwMDA4JXUwMDE3JXUwMDEz
.
Robert Schumann (
JXUwMDY5JXUwMDA5JXUwMDA5JXUwMDAx
-
JXUwMDY5JXUwMDA5JXUwMDBkJXUwMDAz
), non ancora
JXUwMDJjJXUwMDA2JXUwMDE3JXUwMDBiJXUwMDFhJXUwMDExJXUwMDBiJXUwMDAwJXUwMDBi
, accusa quei disturbi
JXUwMDM1JXUwMDA4JXUwMDBiJXUwMDFhJXUwMDE1JXUwMDBkJXUwMDA1
che angosceranno la sua vita, fino alla morte in
JXUwMDM1JXUwMDBjJXUwMDBmJXUwMDA3JXUwMDBhJXUwMDBjJXUwMDAyJXUwMDA0JXUwMDA2
. La sua carriera pianistica è presto stroncata da una
JXUwMDI4JXUwMDExJXUwMDEzJXUwMDEzJXUwMDBkJXUwMDA1JXUwMDFhJXUwMDFh
della mano
JXUwMDNjJXUwMDAxJXUwMDE2JXUwMDA3JXUwMDA2JXUwMDEz
. Si dedica allora alla
JXUwMDNiJXUwMDBjJXUwMDAyJXUwMDFkJXUwMDFmJXUwMDFjJXUwMDFhJXUwMDEzJXUwMDEzJXUw
MDA2JXUwMDAxJXUwMDBi
: lieder,
JXUwMDI5JXUwMDA0JXUwMDE0JXUwMDE1JXUwMDAwJXUwMDA2JXUwMDFk
sinfonie, concerti, musica da camera. Schumann scrive molto per
JXUwMDFiJXUwMDJmJXUwMDBkJXUwMDEzJXUwMDEz
Wieck, la donna che ama e che gli starà vicino nei momenti del dramma mentale, fino alla morte. Nel
JXUwMDY5JXUwMDA5JXUwMDBiJXUwMDA3
fonda la Nuova
JXUwMDJhJXUwMDFiJXUwMDFmJXUwMDFmJXUwMDFhJXUwMDA3JXUwMDE1
musicale, nelle cui pagine segnala giovani talenti, tra cui
JXUwMDFhJXUwMDMwJXUwMDEzJXUwMDA5JXUwMDA1JXUwMDFl
. Ci lascia quattro sinfonie, molta produzione pianistica (Papillons, Carnaval, Scene
JXUwMDMxJXUwMDA3JXUwMDA4JXUwMDA3JXUwMDBmJXUwMDFhJXUwMDFkJXUwMDA1JXUwMDA1
), concerti e musica da camera.
Felix Mendelssohn (
JXUwMDY5JXUwMDA5JXUwMDA4JXUwMDA5
-
JXUwMDY5JXUwMDA5JXUwMDBjJXUwMDAz
)
Mendelssohn è l'espressione del romanticismo
JXUwMDNlJXUwMDAzJXUwMDA5JXUwMDA1JXUwMDBhJXUwMDA2
ed elegante. Schumann lo chiama "il
JXUwMDE1JXUwMDIyJXUwMDE1JXUwMDFiJXUwMDEzJXUwMDA2
dell'Ottocento". Nato in una famiglia ricca, riceve un'ottima educazione musicale e
JXUwMDM0JXUwMDA5JXUwMDExJXUwMDAwJXUwMDExJXUwMDE3JXUwMDEzJXUwMDEzJXUwMDFiJXUw
MDA4
. Il suo modo di scrivere è molto lineare, del tutto estraneo alla tortuosità di alcuni romantici. Lavora come compositore e come direttore d'orchestra. Nel
JXUwMDY5JXUwMDA5JXUwMDBhJXUwMDBi
trova il manoscritto della Passione secondo San
JXUwMDE1JXUwMDJjJXUwMDE1JXUwMDAwJXUwMDExJXUwMDBh
di Johann Sebastian
JXUwMDFhJXUwMDIzJXUwMDAyJXUwMDBi
, il kantor di
JXUwMDE0JXUwMDI1JXUwMDE5JXUwMDAzJXUwMDFhJXUwMDA4
. E proprio qui Mendelssohn fonda il
JXUwMDFiJXUwMDJjJXUwMDAxJXUwMDFkJXUwMDE2JXUwMDE3JXUwMDA0JXUwMDE3JXUwMDE1JXUw
MDFiJXUwMDFkJXUwMDFiJXUwMDA2
di Musica, dove non esita ad invitare
JXUwMDBiJXUwMDMwJXUwMDBiJXUwMDFkJXUwMDE4JXUwMDBjJXUwMDBmJXUwMDAw
come insegnante. Muore a soli
JXUwMDZiJXUwMDBi
anni, qualche mese dopo la morte della sorella
JXUwMDFlJXUwMDI3JXUwMDBmJXUwMDAwJXUwMDE3
, a cui era molto affezionato.
Mendelssohn ha scritto
JXUwMDNiJXUwMDBhJXUwMDA3JXUwMDFmJXUwMDA0JXUwMDEw
sinfonie, tra cui la Scozzese e l'
JXUwMDExJXUwMDNkJXUwMDE1JXUwMDBkJXUwMDA1JXUwMDA4JXUwMDBmJXUwMDBm
, nelle quali il compositore rievoca sensazioni di viaggio. Romanze senza
JXUwMDI4JXUwMDExJXUwMDEzJXUwMDFkJXUwMDAzJXUwMDA5
per pianoforte, due oratori, composizioni per organo, il concerto per violino e quelli per pianoforte; le ouvertures Sogno di una
JXUwMDM2JXUwMDAxJXUwMDFiJXUwMDAwJXUwMDEx
di
JXUwMDM1JXUwMDA4JXUwMDFmJXUwMDAwJXUwMDFi
estate, La grotta di Fingal (detta anche Le Ebridi), Calma di
JXUwMDM1JXUwMDBjJXUwMDEzJXUwMDE3
e
JXUwMDNlJXUwMDAzJXUwMDA5JXUwMDA1JXUwMDBhJXUwMDA2
viaggio.
Johannes Brahms (
JXUwMDY5JXUwMDA5JXUwMDBiJXUwMDAw
-
JXUwMDY5JXUwMDA5JXUwMDAxJXUwMDBl
)
Brahms è - più esattamente - un
JXUwMDJjJXUwMDE1JXUwMDEzJXUwMDE2JXUwMDBi
-romantico.
JXUwMDBiJXUwMDMwJXUwMDBiJXUwMDFkJXUwMDE4JXUwMDBjJXUwMDBmJXUwMDAw
vede nel giovane Brahms colui che può opporsi a Wagner e a
JXUwMDE0JXUwMDI1JXUwMDFhJXUwMDA5JXUwMDBl
. In effetti, Brahms ricerca un nuovo equilibrio formale, qualcosa che possa ridare dignità musicale alla tradizione sinfonica tedesca. Compone quattro
JXUwMDJiJXUwMDFhJXUwMDA3JXUwMDA4JXUwMDA5JXUwMDAxJXUwMDA3JXUwMDBj
: la struttura è quella tradizionale, in
JXUwMDI5JXUwMDA0JXUwMDE0JXUwMDE1JXUwMDAwJXUwMDA2JXUwMDFk
movimenti. Ma i tempi non sono più quelli di
JXUwMDFhJXUwMDI3JXUwMDAwJXUwMDExJXUwMDFjJXUwMDA3JXUwMDE5JXUwMDEzJXUwMDBi
: sono degli edifici immensi in cui i temi si sviluppano e si dilatano enormemente, più che nelle sinfonie beethoveniane. Brahms è capace di concepire grandi strutture formali; il suo mondo non è certo quello dei pezzi brevi.
Riesce a cogliere l'elemento
JXUwMDI4JXUwMDFmJXUwMDFmJXUwMDFmJXUwMDAzJXUwMDBkJXUwMDEzJXUwMDE3
, e lo trascina tutto nelle sue Danze
JXUwMDJkJXUwMDFiJXUwMDA5JXUwMDBmJXUwMDBkJXUwMDE3JXUwMDE3JXUwMDE2JXUwMDFh
, nelle quali si sente l'energia della terra, i ritmi travolgenti dei balli, i contrasti tra la forza, a volte anche brutale, e la soavità, la leggerezza.