Saltare la navigazione

L'accento ritmico

In profondità

Esistono due tipi di accento ritmico:

  • accento ritmico di divisione: cade su ciascun movimento della battuta;
  • accento ritmico di suddivisione: cade sulla suddivisione di ciascun movimento.

Accento ritmico di divisione

In tempo 4/4 avremo 4 accenti ritmici di divisione;

in tempo 3/4 avremo 3 accenti ritmici di divisione;

in tempo 2/4 avremo 2 accenti ritmici di divisione;

in tempo 6/8 avremo 2 accenti ritmici di divisione (ricorda: il 6/8 si divide in 2 movimenti da 3/8 ciascuno)

in tempo 9/8 avremo 3 accenti ritmici di divisione;

in tempo 12/8 avremo 4 accenti ritmici di divisione.

L'accento ritmico di divisione cade su ogni movimento della battuta: in 4/4 avremo perciò 4 accenti ritmici di divisione. Quando cade su una pausa, si dice che è "sottinteso".

Ascoltiamo e osserviamo: oltre all'accento metrico, possiamo sentire anche l'accento ritmico di divisione, eseguito dal triangolo:

 

 

 

Accento ritmico di suddivisione

Cade sulla suddivisione di ciascun movimento. Quindi

nei tempi a suddivisione binaria (2/4, 3/4, 4/4) avremo 2 accenti ritmici di suddivisione per ogni movimento;

nei tempi a suddivisione ternaria (6/8, 9/8, 12/8) avremo 3 accenti ritmici di suddivisione per ogni movimento.

Ascoltiamo e osserviamo:

accento metrico (tamburo) + accento ritmico di divisione (triangolo) + accento ritmico di suddivisione (legnetti)