Saltare la navigazione

Check-point

Vero o Falso?

Domanda 1

Charles Gounod compone una celebre Ave Maria su un corale di Bach.

Domanda 2

Romeo et Juliette è il titolo di un'opera di George Bizet.

Domanda 3

Camille Saint-Saëns inizia gli studi musicali quando è già adolescente.

Domanda 4

Hector Berlioz è considerato un ottimo orchestratore.

Domanda 5

Con l'opera Carmen Bizet anticipa la musica dell'Impressionismo.

Domanda 6

La Società Nazionale della Musica viene fondata nel 1871 da Jules Massenet.

Ricostruisci la storia

Hector Berlioz ( -1869) è, insieme a Bizet, il musicista più importante dell'ottocento francese. Sogna una musica eseguita da orchestre enormi in spazi infiniti. Ma è anche uno dei più grandi dell'Ottocento. Considera l'orchestra come una enorme tavolozza di colori: esplora tutte le possibilità timbriche dei singoli e suddivide le varie orchestrali in più parti. Tra le sue composizioni si ricorda la " fantastica".

Charles Gounod (1818 - ) nasce a Parigi nel 1818. Vince il Prix de e soggiorna in Italia per diverso tempo. Con il , nel 1859, ottiene una buona affermazione. Altre opere, come o Romeo et Juliette, non hanno però molto successo. Sul primo dal Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach, Gounod compone una semplicissima melodia, alla quale - successivamente - verranno adattate le parole: è l' Maria, un brano ancor oggi molto eseguito.

George Bizet (1838 -1875), parigino, nasce in una famiglia di .

Nel ottiene una buona affermazione con I pescatori di . Ma è il l'anno del suo capolavoro, , ancor oggi una delle opere più rappresentate al mondo. Con essa, Bizet anticipa l'opera , proponendo personaggi vivi in una travolgente storia di sangue e di passione.

Camille Saint-Saëns ( -1921) nasce a Parigi ed è un bambino prodigio. A anni è già in grado di esibirsi in pubblico come pianista. Effettua tournées in Europa, America, Asia ed Africa. Nel fonda la Società Nazionale di Musica, con lo scopo di sostenere e diffondere la musica . Muore ad . Molto noto è il suo degli animali, un brano divertente e spiritoso.

Altri musicisti francesi dell'Ottocento sono Fauré, Jules e César .

Abilita JavaScript