Saltare la navigazione

Check-point

Vero o Falso?

Domanda 1

Giuseppe Verdi debutta con l'opera Un giorno di regno.

Domanda 2

La prima moglie di Verdi è una famosa cantante di Milano.

Domanda 3

Rigoletto, protagonista dell'opera omonima, è un dissoluto libertino.

Domanda 4

L'opera Traviata si basa su un soggetto letterario.

Domanda 5

Verdi viene incaricato di scrivere Aida per l'inaugurazione di un'opera civile.

Domanda 6

Otello, il protagonista dell'opera omonima, ha voce di baritono.

Domanda 7

Falstaff, l'ultimo lavoro teatrale di Verdi, è un'opera seria.

Ricostruisci la storia

Giuseppe Verdi nasce nel a Le Ròncole di , in provincia di , da una famiglia di modeste condizioni economiche. Grazie alla generosità di Antonio , un ricco commerciante, studia a Milano con Vincenzo , alla Scala.

Scrive la sua prima opera a anni: è l'Oberto, conte di San Bonifacio, rappresentata con un buon successo alla Scala. Ma è con il che inizia la sua ascesa nel mondo del melodramma italiano. Verdi diventa il mito del Risorgimento italiano. , I alla prima , La battaglia di : ambientazioni diverse, ma tutte con uno sfondo unico: amore della patria, lotta allo straniero.

Dopo le delusioni per i moti del '48, Verdi scopre il dramma : Rigoletto, e Traviata portano sulla scena tragedie personali e non più drammi .

Nel firma un nuovo capolavoro: , un' opera spettacolare ambientata nell'antico Egitto. Anche se il suo mondo è nell'opera, compone musica sacra: nel 1874 scrive un bellissimo per la morte di Alessandro .

Quasi ottantenne, mette in musica due lavori di , e Falstaff. Sono opere diverse come carattere: la prima, seria, porta sulla scena il dramma della . Il Falstaff (nell'immagine) invece è una brillante e coloratissima.

Giuseppe Verdi muore il 27 del , all'età di 88 anni. La sua salma viene collocata nella Casa di riposo per musicisti, vicino a quella di Giuseppina , sua seconda moglie. Al funerale assistono migliaia di persone: l'orchestra e il coro intonano il "Va, pensiero!", sotto la direzione di Arturo .

Abilita JavaScript